tangka, batik, arazzi
tangka
Sono rappresentazioni ricche dei valori culturali dell’etnia tibetana. Nei tangka solitamente vengono rappresentate immagini e storie di Buddha e di altre divinità. Essi sono realizzati da monaci buddhisti che, mentre li dipingono o li ricamano, pregano e recitano mantra, caricandoli così di queste energie. Sono realizzati su rotoli di carta o tessuti di seta.
batik
I batik sono tessuti caratterizzati da trame e disegni con effetto a "crepe". La tecnica del batik, utilizzata per decorare i tessuti, consiste nel preservare alcune zone, ricoprendole con cera d'api, durante la loro tinteggiatura. La cera, seccandosi, si screpola creando delle fenditure che, durante la colorazione, consentono a piccole quantità di colore di penetrare nel disegno sul tessuto. Una volta rimossa la cera dal tessuto, appaiono magnifici disegni con effetti e contasti di colori, tipici del batik.
I batik da noi proposti, sono prevalentemente rappresentazioni di divinità indù. Ganesha, simbolo della prosperità e della fortuna, è di buon auspicio. Shiva simbolo della protezione, della conoscenza e della disciplina. Buddha simbolo dell'illuminazione, delle verità e della purezza. Om simbolo della creazione, della spiritualità e dell'evoluzione.
arazzi
I pannelli ad arazzo che proponiamo, realizzati in diverse dimensioni, sono rappresentazioni degli otto simboli tibetani di buona fortuna “ashtamangala”, o “Om mani padme hum”, uno tra i più famosi mantra buddhisti, o il simbolo “Om". Provengono dal Nepal, sono ricamati a mano su seta o raso e contornati con broccati.